“Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto imprenditoriale.”
In sintesi, si interviene con il microcredito d’impresa (vi è anche il microcredito sociale per le persone fisiche e il microcredito rurale) per sostenere le start up e le imprese di nuova costituzione fino ad un massimo di 5 anni. Non si richiedono garanzie reali al neo imprenditore.
Se sei interessato al finanziamento, il primo step è quello di recarti in una delle banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito e presentare la tua richiesta. Da questo momento, un tutor di microcredito ti assisterà gratuitamente, aiutandoti innanzitutto a capire se la tua idea imprenditoriale sia realizzabile. Successivamente lo stesso tutor sarà il tuo punto di riferimento per la redazione dell’idea imprenditoriale e per chiarire eventuali dubbi.
Se l’imprenditore ha un proprio Tutor di riferimento, ci si può rivolgere direttamente.
Durata massima 84 mesi, incluso un eventuale periodo di preammortamento.
Importo max € 40.000,00, che possono diventare € 50.000,00 se le ultime 6 rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti.
Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell'importo finanziato).
La Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. *
La richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all'atto di erogazione del finanziamento. *
Successivamente, laddove previsto dalla convenzione con l'istituto bancario, l'importo relativo all'1% (uno percento) della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all'atto dell'erogazione e trasferito al tutor incaricato dei servizi ausiliari. *
Serve per coloro che devono aprire una attività e non hanno bilanci depositati, né garanzie reali da offrire. Serve anche per coloro che hanno una nuova attività già operativa da non oltre cinque anni.
Per diventare Tutor bisogna frequentare un corso (via web) erogato dall’Ente Nazionale Microcredito e superare un esame abilitante. Deve avere partita IVA e stipulare una polizza assicurativa di responsabilità professionale.