Categorie
di associati

Categorie
di associati

Acconciatori / Estetisti

L’attività di acconciatore comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a migliorare l’aspetto estetico dei capelli compresi i trattamenti tricologici e complementari. L’esercizio di tale attività è subordinato al possesso di specifici requisiti tecnico professionali.

Legge 17 agosto 2005, n. 174"Disciplina dell'attività di acconciatore".

L’attività di estetista comprende quelle prestazioni ed i trattamenti eseguiti sul corpo umano con lo scopo di migliorarne l’aspetto estetico.

Tale attività può essere svolta con tecniche manuali, o con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico, di cui all’elenco allegato al Decreto Ministero dello sviluppo economico 12/5/2011 n. 110, e con l’applicazione dei prodotti cosmetici definiti dalla legge 11 ottobre 1986, n. 713.

Sono escluse dall’attività di estetista le prestazioni con finalità di carattere terapeutico.

Anche l’esercizio di attività di estetista è subordinato al possesso di specifici requisiti tecnico professionali.

Alle imprese artigiane, esercenti l’attività di estetista, che vendono o comunque cedono alla clientela prodotti cosmetici, strettamente inerenti allo svolgimento della propria attività, al solo fine della continuità dei trattamenti in corso, non si applicano le disposizioni contenute nel D.Lgs n. 114/1998 s.m.i.

Legge 4 gennaio 1990 n. 1 Disciplina dell'attività di estetista.

Rappresentante di area:
Tutela e sostiene la tradizione e la qualità della produzione artigianale che si articola in vari settori quali pasticceria, panifici, pastifici, birrifici, salumifici e caseifici.

Decreto Legislativo 26.5.97 n. 155 Attuazione delle Direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l'igiene dei prodotti alimentari (Integrato con le modifiche previste dall'art. 10 L. 21/12/99, n. 526 - Legge Comunitaria).

T.U. Legge Regionale n. 33 del 30 dicembre 2009 in materia di sanità.

Rappresentante di area:
Conduce un veicolo provvedendo al trasporto merci, a cui è preposto il mezzo. Guida autocarri o autoarticolati, trasporta la merce a destinazione. Si occupa, talora, anche delle attività accessorie al servizio di trasporto merci, quali acquisizione cliente, rilevazione di trasporto, acquisizione della documentazione di trasporto, trattamento e protezione del carico in ottemperanza della normativa che regola il trasporto in base alla tipologia delle merci (materiali infiammabili, esplosivi, alimenti).

Decreto Legislativo 22 dicembre 2000, n. 395 "Attuazione della direttiva del Consiglio dell'Unione europea n. 98/76/CE del 1° ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 riguardante la professione di trasportatore su strada di merci.

Decreto 28 aprile 2005, n.161 Regolamento di attuazione del D.Lgs. 22 dicembre 2000, n. 395, modificato dal decreto legislativo n. 478 del 2001, in materia di accesso alla professione di autotrasportatore. D.D. 25 novembre 2011, pubblicato sulla G.U. n. 277 del 28 novembre 2011.

Rappresentante di area:

Carpenteria / Fabbri

Un fabbro è un artigiano che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo.

Alcuni manufatti dei fabbri sono: cancelli di ferro battuto, griglie, ringhiere, mensole, sculture, attrezzi, oggetti decorativi, utensili da cucina ed armi.

Rappresentante di area:

Edilizia ed Affini

L'edilizia è l'insieme delle tecniche e delle conoscenze finalizzate alla realizzazione di una costruzione o più specificatamente di un edificio.

  • costruttori edili
  • muratori
  • intonacatori, levigatori, pavimentatori
  • rivestitori e posatori di parquet
  • imbianchini, decoratori, stuccatori
  • imprese specializzate nella impermeabilizzazione ed isolamento
  • termo acustico imprese specializzate nelle opere di sistemazione idrologica
  • marmisti e scalpellini, lavorazione lapidi
  • imprese specializzate nell'utilizzo del cartongesso
  • fabbricazione laterizi ceramiche, piastrelle e produzione caminetti
  • consulenti di ingegneria integrata
  • consulenti per l'igiene ambientale e sicurezza sul lavoro
  • consulenti in biotecnologie e ambientali
  • amministratori di condomini e immobili
  • agenzie immobiliari
  • disegnatori tecnici
  • ingegneri, geologi, geometri e architetti
  • commercio di materiale per l’edilizia e del settore casa
  • imprese specializzate nella escavazione di ghiaia e sabbia

Rappresentante di area:

Grafica Comunicazione

L’attività consiste nella progettazione e realizzazione grafica di marchi (o logotipi) di immagine coordinata (biglietti da visita, carta da lettere, buste, modulistica varia) di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi) di progettazione editoriale, di manifesti e pubblicità sui punti vendita.

Rappresentante di area:
Si occupa della progettazione, realizzazione e collaudo di condutture per l’acqua e per il gas, di impianti sanitari, collettori solari, pompe di calore, impianti di recupero, piscine ed impianti di deumidificazione. Inoltre progetta e realizza impianti centralizzati di riscaldamento, impianti di depurazione dei gas di scarico, di ventilazione e di combustione, installa bruciatori a gasolio e a gas, caldaie, rubinetterie, scaldabagni e dispositivi per lo scarico delle acque piovane. Conosce il disegno di impianti termici e idraulici, la resistenza dei materiali e le sollecitazioni meccaniche cui sono soggetti gli organi delle macchine a fluido. DM 22.1.2008 N. 37 Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di at-tività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

L. 248/2005 artt. 8, 14 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria. L. 46/90 art. 16 norme per la sicurezza degli impianti.

Rappresentante di area:
DM 22.1.2008 N. 37 Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

L. 248/2005 artt. 8, 14 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, recante misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria. L. 46/90 art. 16 norme per la sicurezza degli impianti.

Rappresentante di area:

Legno ed arredamento

Lavora il legno per la fabbricazione e riparazione di mobili, infissi ed altre suppellettili.

In passato il lavoro del falegname era associato quasi esclusivamente al lavoro in bottega o in piccole aziende artigiane.

La crescente specializzazione nel settore della lavorazione del legno ha portato alla formazione di specifiche figure professionali, quali: esperto della lavorazione del legno, falegname, tecnico di falegnameria e stipetteria, ebanista, intagliatore, tecnico dell’industria del mobile e dell’arredamento, corniciaio.

Rappresentante di area:

Imprese di Pulizia

L. 25.1.1994 - N. 82 Disciplina l’attività di Pulizia, di disinfezione, di disinfestazione di derattizzazione e di sanificazione.

DM 274/97 attuazione artt. 1 e 4 della L. 82/94 Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della legge 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina dell’attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione.

Rappresentante di area:

Servizi alle Imprese

Il terziario è il settore economico in cui si producono o forniscono servizi e comprende tutte quelle attività complementari e di ausilio alle attività dei settori primario (agricoltura) e secondario (industria) che vanno sotto il nome di servizi. In sostanza si occupa di prestazioni immateriali le quali possono essere incorporate o meno in un bene. Il settore terziario si può suddividere in tradizionale e avanzato.

Rappresentante di area: