

L’INPS ha dettato le istruzioni operative per la presentazione da parte dei datori di lavoro delle domande di esonero contributivo totale previsto dal decreto Lavoro (DL n. 62/2026 convertito dalla legge n. 112/2026) per le trasformazioni dei rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal 1° agosto fino al 31 dicembre 2026.
Si rammenta che l’esonero si applica per le trasformazioni effettuate nei confronti di lavoratori con meno di 35 anni di età che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato. Il contratto a termine deve aver avuto una durata complessiva massima di 12 mesi, deve essere stato instaurato entro il 30 aprile 2026 e non deve esserci stata soluzione di continuità tra i rapporti di lavoro. Il beneficio è riconosciuto per massimo 24 mesi, per un importo di 500 euro mensili per ciascun lavoratore e comunque nei limiti di spesa individuati nel decreto in esame. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche –